zc PALIO BIENTINA 2018

PALIO DI BIENTINA, BRONTOLO LO LEGGIE. GALLERIA FOTOGRAFICA DI PIETRO COSCIA

16 LUGLIO 2018

Ieri abbiamo visto un bel Palio di Bientina un palio chiaramente con delle visibili strategie politico paliesche. Dei gruppi di contrade che seguitano il discorso di anno scorso. Basta vedere batterie e palio e lo si intuisce benissimo e il lavoro è stato fatto bene da tutti, poi la fortuna come al solito mette la firma su uno o su un altro ed è quella firma che ti fa vincere o perdere. Abbiamo visto dei ragazzi che si sono sacrificati allo scopo e lo hanno fatto bene. Vince la strategia di 4Strade grazie anche ad un caparbio cavallo come San Vittore che ha voluto vincere e difendendo anche la vittoria, gran cavallo davvero per queste corse e Palii. Non è solo lui. Abbiamo visto dei bei cavalli davvero ed hanno fatto tutti la loro bella figura facendo vedere le doti giuste per questo particolare tracciato. Anche i ragazzi il suo lo hanno fatto chi più chi meno dentro un certo discorso che come ho detto sicuramente c’è stato. Le mosse lo dicono, se le guardiamo attentamente. C’è stata la sorpresa di Dino Pes che decide di scendere da Viarella; il perché o il percome lo sa lui, noi possiamo solo provare ad ipotizzarlo, anche se ho sentito dei film che mi sanno più di barzellette che non di fatti reali. La realtà come ho già avuto modo di dire penso sia la più semplice, Siena è vicina, le possibilità di correre il Palio di Dino sono concrete e credo abbia preferito scendere che fare un palio a tirare ed in coloro che gli avrebbe fatto solo danno e non sarebbe stato corretto e rispettoso nei confronti della contrada  Viarella dove avrebbe corso. Io, sbagliando, davo colpa anche alla poca possibilità che gli dava la cavalla di vittoria, ripeto sbagliando, La Via da Clodia ha dimostrato di andare veramente bene e di essere competitiva, faccio ammenda. Lo sconfitto è Santa Colomba e Forra che come si dice si sono purgati, ma la realtà è che la dea bendata abbia fatto la differenza.  Sotto il personale “giudizio” di Brontolo su tutti e nove i fantini e cavalli. Gennaro Milone il Mossiere ha ben interpretato le mosse e penso ci sia da dirgli solo bravo per il suo operato. Sotto si leggerà anche la motivazione della partenza ritardata di Cilecchio e, qui va dato atto dell’onestà intellettuale del presidente del Seggio Luciano Baccelli che è proprio della contrada Cilecchio con cui non ha avuto perplessità ad usare il regolamento, chapeau. Il Veterinario Incastrone ha seguito tute le fasi del palio assieme alle sue assistenti e prima aveva visitato tutti i cavalli trovandoli ok come mi dice poi a fine palio in un’intervista assieme a Milone.

BIENTINA BACCELLI E..
Incastrone, Baccelli, Milone

Ha vinto il Palio di Bientina dedicato a San Valentino che ancora una volta ha fatto vedere che vuol dire organizzare questo Palio con dei volontari del Seggio e non solo pronti a montare e la sera stessa a smontare il tutto, i ragazzi del vecchio Seggio e il precedente presidente Angelo Vincenti ero lo stesso li a lavorare come sempre, questa è la cosa bella di Bientina, tutti per l’interesse comune, cariche o meno che siano. Le contrade tutte con le loro feste, cene e la passione che hanno. Grazie al presidente Baccelli per l’invito che ha fatto a Brontolo e dell’ospitalità, al Sindaco Dario Carmassi e al nuovo capo dei Vigili Urbani FrancescoBartoli che mi hanno portato con loro a fare il giro delle cene propiziatorie delle nove contrade e alle stesse per l’accoglienza, ai fantini e capitano che hanno fatto due parole con me. Grazie a Bientina e all’anno prossimo a Dio piacendo. Brontolo.

prima batteria: FORRA SINI TOTTUGODDU- Sini rimane chiuso in partenza, poi fa una bella entrata alla prima curva di dentro a Villaggio, che lo aveva chiuso in partenza, dimostrando coraggio, occhio e da dietro ha inquadra meglio la traiettoria cercando l’appoggio di Villaggio. Si porta secondo dietro la rivale 4Strade che prova ad inseguire, sul palo d’arrivo viene bruciato da Sanata Colomba che gli porta via la qualificazione alla finale. Possiamo dire che fa in sostanza una bella batteria e che quel secondo posto perso può forse, anche voler dire, strategie paliesche rispettate. Naturalmente personalissimo pensiero di Brontolo; pensare però che non ci siano strategie sarebbe da illusi perché il palio è anche questo, con le sue logiche precise che ritrovi poi nel tempo a tuo favore come fantino e contrada. Anche se è altrettanto vero che vanno in finale i due cavalli migliori. Tottugoddu è andato molto bene, veloce, preciso, duttile e bene al canape. Considerando il suo primo palio nella pista particolare di Bientina direi benissimo.
CENTRO STORICO MIGHELI UGAR- Migheli si trova chiuso al momento della partenza allo steccato dietro ad altre due contrade, rimane ultimo e fa quindi una batteria incolore. Ugar aveva fatto vedere di andare molto bene per le prove girando probabilmente meglio di tutti. Anche il modo di galoppare sembra adatto alla pista, per il palio non è giudicabile
S. COLOMBA PUSCEDDU SHAMERA-
Pusceddu molto bene per determinazione e capacità a cercare la finale che raggiunge. Shamera ok 
QUATTRO STRADE TOPALLI SAN VITTORE-
Topalli vince la batteria senza problemi dopo aver preso quasi subito la testa. San Vittore ok
VILLAGGIO MURTAS SOLERO- Murtas
fa il suo in partenza dimostrando occhio e capacità. Anche qui, sempre secondo la lettura di chi scrive si è visto il lavoro politico delle contrade, è un seminare che poi si raccoglie, anno scorso si riscuote, quest’anno si paga… Murtas dire buona batteria anche se in curva si fa un po piccionare. Va detto che da dietro cercando l’appoggio a volte può essere più “semplice” se si ha la determinazione giusta e poi ormai Grandine il suo lo aveva fatto e tra poco c’è Siena. Solero dire molto bene, bravo al canape, svelto, preciso e serio considerando anche il suo primo palio di Bientina pista particolare.

seconda batteria : PUNTONE  ARRI PESTIFERO- Arri molto bene prende un’ottima partenza, va in testa e poi gestisce bene la corsa anche se arriva secondo battuto sul palo d’arrivo dal cavallo scosso ma, giustamente, non forza per vincere, sarebbe stato inutile. Per lui ottima batteria. Pestifero  è andato benissimo, ottimo al canape, poi svelto, preciso e serio.
GUERRAZZI BITTI UN’AMORE-
Bitti a fine batteria si morde le mani e ne ha ben donde, la cavalla scossa gli toglie la possibilità di andare in finale. Fa comunque una buona batteria mettendo impegno e cercando di andare a prendere il primo. Unamore è andato bene, ha dimostrato di poter ancora migliorare in questa pista dove ci galoppa volentieri e con il passo giusto.
CILECCHIO SIRI TERESINA MIA-
Siri viene penalizzato dai calci che ha tirato la cavalla, viene messo dietro al canape dal presidente del Seggio e per il mossiere diventa una contrada INESISTENTE secondo il regolamento, viene quindi completamente ignorata nelle fasi della partenza, ecco l’uscita da ultimo di Siri dal canape e il suo galoppare senza impegno pienamente giustificato. Teresina Mia andava benissimo per le prove, peccato poi i suoi calci che possono compromettere il suo proseguo che tanto faceva ben sperare anche per Siena. Possiamo quindi dire non bene a causa dei calci che ha tirato.
VIARELLA PACINI LA VIA DA CLODIA-
Pacini cade alla seconda curva, penso abbia drusciato da qualche parte mentre da secondo inseguiva bene dopo una bella partenza. Per la caduta che non è da lui gli va data una tiratina d’orecchie. La Via da Clodia bene va a cercare da scossa la vittoria.

5P

Palio Finale : QUATTRO STRADA TOPALLI SAN VITTORE- Topalli prende partenza e per vie interne cerca di raggiungere assieme a Viarella Santa Colomba  che era in testa. Alla seconda curva vine chiuso e cade incolpevolmente. Possiamo tranquillamente dire più che bene nell’insieme ad Adrian Topalli che si conferma ottimo fantino e altrettanto ottimo allenatore di cavalli. Complimenti all’allevatore di San Vittore  Antonio Quidacciolu per il bel soggetto allevato, questo figlio di  Dahalamy e Humble Dream oltre a galoppare ha anche un’ottima testa.

4STRADE VITTORIA piccola

San Vittore ha voluto vincere difendendosi anche dall’ultimo attacco della contrada rivale Santa Colomba che aveva in precedenza, da scosso passato. Un bravissimo a questo cavallo ci va tutto. Bravissimo va anche a capitan Desideri ed ai suoi collaboratori per il lavoro svolto e che si è visto. Complimenti a tutti voi, fantino, cavallo e contrada dallo Staff di Brontolo e da Brontolo. 
SANTA COLOMBA PUSCEDDU SHAMERA-
Pusceddu se la rivale esulta e lui si purga non può lo stesso recriminare nulla se non all’assenza di fortuna. Bighino fa il suo bel palio e lo perde per la caparbietà di un cavallo che gli nega la vittoria. Palio OK Shamera è cavalla da corsa ed anche ieri lo ha dimostrato in una pista dove non basta solo galoppare ma, dove la duttilità e precisione sono probabilmente ancora più importanti. Dire più che ottima non si esagera ed ha avuto ragione Pusceddu a scegliere lei e non Uragano Rosso che pure ci era andato molto bene.
VIARELLA PACINI LA VIA DA CLODIA-
Pacini si merita un ottimo, fa un gran bel Palio lottandolo sino in fondo e facendo vedere che può correre il palio come altri rimediando alla caduta della batteria dove viene salvato dalla cavalla che va ion finale da scossa. La Via Da Clodia mi sbugiarda e fa un gran palio dopo della bella batteria di cui abbiamo detto. Molto bene, la stessa valutazione va alla dirigenza della Viarella per la scelta azzeccata di Pacini dopo il forfait di Pes.
PUNTONE ARRI PESTIFERO-
Arri viene subito bruciato dagli altri tre che son sembrati più svelti appena partiti. Quarto è e quarto rimane, fin da subito è fuori dai giochi, ma ormai il suo credo era fatto essendo in finale. Nell’insieme posiamo dire palio positivo. Pestifero ha fatto la sua corsa tranquilla OK. La dirigenza di Puntone ha fatto la scelta che alla fine ha pagato OK  

PIETRO COSCIA LE SUE FOTO PER AVERLE RIVOLGERSI A: pietrocosciaphotographer@gmail.com

PROVE

cita 1

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR