--------------LE ULTIME NEWS------- blank_ad2 romana BANNER BRONTOLO ars neoN BANNER BRONTOLO
I PALII ITALIA COMUNICANO 2017

PALIO CASTIGLION FIORENTINO COMUNICA CHE

18880141_1574199175963875_8316837008275557158_o
blank_ad2 ars neoN BANNER BRONTOLO blank_ad2
 
blank_ad2

06-Giugno-2017

1Pp

Riceviamo e pubblichiamo dal Palio di Castiglion Fiorentino:

CASTIGLION FIORENTINO

Tra conferme e novità, la commissione Folklore dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino presenta la Gara dei Musici e Sbandieratori, sabato 10 giugno, e la sfilata del Corteo Storico, domenica 18 giugno.

Meno 4 alla Gara dei Musici e Sbandieratori in programma sabato 10 giugno alle ore 21.00 presso piazza del Comune. Tante le conferme come la giuria, che per il terzo anno consecutivo, sarà della Lega Italiana Sbandieratori (Lis) e come la presenza di un’area con 60 posti a sedere su seggiole. I biglietti saranno in vendita dalla mattina di giovedì 8 giugno presso la Pro Loco. I posti acquistati saranno nominali e non si potranno acquistare più di tre tagliandi a persona. Per quanto riguarda l’allestimento della piazza sarà quello dello scorso anno, con tribuna per la giuria e gli Sbandieratori e Musici che si esibiranno di fronte a Palazzo San Michele. Oltre al Drappo per il Palio dei Rioni, dipinto dall’artista senese Claudia Nerozzi, verrà presentato il Drappo per il paliotto, Memorial Gentili che si correrà sabato 17, commissionato alle scuole Medie Dante Alighieri dell’Istituto Comprensivo Città di Castiglion Fiorentino e confezionato dalla 3°E delle dello stesso Istituto Comprensivo. Tante, invece, le novità che riguardano il Corteo Storico della domenica del Palio dei Rioni, che quest’anno si tiene il 18 giugno. L’inizio della manifestazione è previsto alle ore 15.30 in piazza del Comune con il raggruppamento delle sfilate dei tre rioni. Una volta completato lo schieramento usciranno i figuranti dal Comune e verrà letto il bando. Alle ore 16.10 è prevista l’uscita da piazza del Comune verso via San Michele da parte della sfilata che percorrerà il seguente tragitto: via San Michele, Piazza del Collegio, Via Roma, Via Dante, Corso Italia, Piazza San Francesco. Alle ore 17.45 in piazza San Francesco terminerà la sfilata dei figuranti dei Rioni. Sempre dalla piazza si muoverà la sfilata di una 35na di figure storiche, rappresentano il potere politico e giuridico dell’epoca, che accompagnati da armigeri e musici oltre che dall’araldo faranno il loro ingresso in piazzale Garibaldi dove alle ore 18.35 ci sarà la lettura del bando. Con lo scoppio del primo mortaretto, ore 19.00, entreranno i cavalli nel tondo di piazzale Garibaldi.

L’auspicio è che con questa impostazione i rionali che danno vita alla sfilata possano godere dell’entrata in piazzale Garibaldi del Drappo. Allo stesso tempo il Drappo entrerà in una Piazza gremita e festante, non anonima e desolante come gli anni scorsi” dichiara Andrea Sereni, coordinatore della commissione Folklore dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino.

___________________________________________________________________ Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino

Piazza San Francesco 6 – 52043 Castiglion Fiorentino (AR)

C.F. 92082210516

 

Grazie

CITA

blank_ad2

Autore

Pier Camillo Pinelli

EX FANTINO DEL PALIO DI SIENA E LA PENSO COSI': "PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIAR GUERRA BASTA DIRE QUEL CHE SI PENSA"
Martin Luther King. per mail: camillopinelli@gmail.com

Lascia un Commento

/* ]]> */