--------------LE ULTIME NEWS------- blank_ad2 romana BANNER BRONTOLO ars neoN BANNER BRONTOLO ars neoN BANNER BRONTOLO
PALIO CASTIGLION FIORENTINO 2017

PALIO CASTIGLION FIORENTINO

IMG-20170609-WA0009
blank_ad2

blank_ad2

ars neoN BANNER BRONTOLO

blank_ad2

 
blank_ad2

18-Giugno-2017

8pp

CASTIGLION FIORENTINO

Ribalta regionale per il “Palio dei Rioni” edizione 2017.

 Presentata la manifestazione che festeggia i 40 anni di epoca moderna.

Tante le novità a partire dalla sfilata del Corteo Storico e molte le conferme come il Memorial Gentili in programma sabato 17 giugno alle ore 18.30.

Ribalta regionale per il “Palio dei Rioni” edizione 2017.

Questa mattina in Palazzo Panciatichi, sede della Regione Toscana a Firenze,  si è svolta la conferenza stampa della rievocazione storica che quest’anno compie 40 anni dell’era moderna.

“40 anni di Palio, 40 anni di storia locale e non solo. Nonostante le difficoltà che ogni anno l’organizzazione deve affrontare la rievocazione storica ne esce rinforzata anche grazie all’istituzione dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino, l’organismo che sovrintende la manifestazione e che lavora tutto l’anno per la buona riuscita del Palio dei Rioni” dichiara il sindaco Mario Agnelli. “Già nel nome di questa cittadina, Castiglion Fiorentino, si evince il rapporto speciale che ha avuto con la città di Firenze. Ringrazio tutte le persone che a vario titolo seguono e vivono la vita rionale e dedicano grande impegno per la buona riuscita di questa manifestazione, il Palio dei Rioni che racconta la bellezza e l’armonia di un territorio” afferma Eugenio Giani, presidente del consiglio della Regione Toscana. 

Nel mese di maggio, proprio in occasione dei festeggiamenti dei 40 anni, si è svolta una serata al teatro dove erano presenti, tra gli altri i fantini che hanno fatto la storia della corsa e fino al prossimo 18 giugno presso lo spazio espositivo del Teatro “Mario Spina” è in atto la mostra dal titolo “40 anni di Palio ed oltre”. Attraverso un percorso fatto d’immagini, parole e documenti, le persone possono rivivere come si sia arrivati al Palio dei nostri giorni. Per definizione la Corsa che si corre a Castiglion Fiorentino la terza domenica di giugno, in onore della Madonna delle Grazie del Rivaio, posa le sue fondamenta sulle emozioni che fa scaturire il Palio e, allo stesso tempo, le stesse emozioni ne sono il motore unico. 

Domani sera ore 21.00 presso Piazza del Municipio, si terrà, come di consueto da qualche anno a questa parte, la Gara dei Musici e Sbandieratori. A Giudicare una giuria della Lega Italiana Sbandieratori (LIS). Al termine della gara verrà svelato il cencio che quest’anno è stato realizzato dall’artista senese Claudia Nerozzi, inoltre verrà presentato il Drappo per il paliotto, Memorial Gentili che si correrà sabato 17.  Il “Palio dei Rioni” è anche sport. Lunedì 12 è prevista la finale del V Torneo di calcio a 5 tra rioni. In campo scenderanno Porta Fiorentina contro Porta Romana. Come abbiamo detto il “Palio dei Rioni” nasce in onore della Madonna delle Grazie del Rivaio e martedì 13 presso il santuario omonimo si terrà una preghiera e l’omaggio dei terzieri. Da giovedì 15, poi, si entra nel vivo della corsa dei cavalli con le pre-visite e le varie prove. Sabato 17 giugno alle ore 1745 nel tondo di piazzale Garibaldi si svolgerà la prova generale a 6 cavalli a seguire la seconda edizione del Memorial Gentili.

——————————————————————–

———————————

Domenica 18 giugno, giorno interamente dedicato alla manifestazione prevede alle ore 10.00 presso il santuario della Madonna delle Grazie, la Santa

Messa con al termine la benedizione dei cavalli. Alle ore 15.30 inizio del Corteo Storico, di ambientazione rinascimentale, con la sfilata per le vie del Centro Storico. Novità di quest’anno un gruppo di 35 figuranti che rappresentano il potere economico, giuridico e politico del tempo, che accompagnati da armigeri e musici oltre che dall’araldo faranno il loro ingresso in piazzale Garibaldi dove alle ore 18.35 ci sarà la lettura del bando. Con lo scoppio del primo mortaretto, ore 19.00, entreranno i cavalli nel tondo di piazzale Garibaldi.

Sponsor della manifestazione “Palio dei Rioni” sia la società Estra S.p.A. che Coingas. I rispettivi presidenti sostengono: “ogni città ha un luogo dove il cuore della sua gente batte più forte che altrove. Per Castiglion Fiorentino questo è il Palio dei Rioni che non è solo una manifestazione ma la rappresentazione, storica e moderna, dell’identità di questa città. Estra non è un’impresa nazionale fredda e distante ma un’azienda che ha radici talmente profonde da condividere l’identità delle persone alle quali eroga i suoi servizi.  Ecco la ragione del sostegno al Palio dei Rioni e a Castiglion Fiorentino” dichiara Francesco Macrì, Presidente di Estra; mentre Sergio Staderini, presidente di Coingas sostiene “le tradizioni popolari non rappresentano soltanto la storia di un paese ma anche le ragioni di aggregazione della sua gente. La nostra società si frammenta sempre più ed è sempre più difficile ritrovarsi: manifestazioni come il Palio dei Rioni non sono soltanto un omaggio alla storia della città ma anche l’opportunità per stare insieme, per mantenere e creare relazioni tra le persone. Coingas è l’azienda dei comuni e quindi anche dei cittadini. Per questa ragione condivide manifestazioni storiche come il Palio dei Rioni che sono capaci di sintetizzare passato, presente e futuro di una comunità”.

_____________________________________________________Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino

Piazza San Francesco 6 – 52043 Castiglion Fiorentino (AR)

C.F. 92082210516

Grazie

CITA

blank_ad2

Autore

Pier Camillo Pinelli

EX FANTINO DEL PALIO DI SIENA E LA PENSO COSI': "PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIAR GUERRA BASTA DIRE QUEL CHE SI PENSA"
Martin Luther King. per mail: camillopinelli@gmail.com

Lascia un Commento

/* ]]> */